Faq
Tutto quello che c’è da sapere su EduC.A.Land
Quali sono i servizi disponibili? e se piove?
Le attività si svolgono a EduC.A. Land (Torre de’ Roveri, BG), un’area didattica di oltre 1000 mq al coperto e riscaldato. La gita si svolge comunque anche in caso di pioggia o freddo. Sono presenti bagni interni e un’area per il pranzo al sacco. Chiediamo solo di portare via i propri rifiuti al termine del pranzo, per rispetto dell’ambiente e come buona pratica educativa.
Quanto costa la partecipazione?
Le quote variano in base alla durata e al tipo di attività, a partire da 17 € (+ IVA DEL 22%) a studente per la mezza giornata e 20 € (+ IVA DEL 22%) per la giornata intera.
Docenti accompagnatori: gratuiti.
Studenti con certificazione L. 104/92: gratuiti (nessuna quota di partecipazione).
È garantito un supporto agli insegnanti nell’organizzazione della gita?
Sì. Le nostre esperienze sono facili da programmare e si svolgono in giornata senza particolari carichi da parte dei docenti o della scuola.
Molte scuole ci scelgono anche come attività integrativa o alternativa a progetti già in corso, proprio perché il format è flessibile e si adatta ai tempi scolastici.
I percorsi sono adatti a tutte le età e in linea con gli obiettivi del MIUR?
Sì. Le attività sono calibrate per fascia d’età e progettate in coerenza con le linee guida del MIUR allineate alle competenze dei bambini/ragazzi; gli stessi temi vengono ripresi con profondità crescente, così è possibile tornare negli anni successivi con le stesse classi valorizzando e approfondendo il percorso. Per la scuola primaria, dopo la gita forniamo agli insegnanti schede didattiche e materiali operativi per continuare in classe il lavoro iniziato durante l’esperienza, favorendo la riflessione e il consolidamento dei contenuti appresi.
Sono previste attenzioni particolari per studenti con disabilità o bisogni educativi speciali? Le attività sono inclusive?
Sì. EduC.A. Land è uno spazio inclusivo e accessibile, progettato per accogliere anche studenti con disabilità motorie, disturbi dell’apprendimento o nello spettro autistico. Abbiamo uno spazio tranquillo e dedicato dove i ragazzi con il proprio assistente educatore possono prendersi una pausa o svolgere attività in autogestione.
Quanto dura l’esperienza? Quali sono gli orari?
I percorsi possono essere di mezza giornata o da una giornata intera. Siamo flessibili sugli orari e ci adattiamo alle esigenze organizzative di ciascuna scuola, così da rendere la giornata semplice da gestire per insegnanti e studenti. I laboratori alternano a momenti di gioco, movimento e riflessione, mantenendo alta l’attenzione e il coinvolgimento dei ragazzi.
Come si gestiscono i trasporti e i costi aggiuntivi?
Ogni scuola organizza autonomamente il trasporto. Diversi comuni hanno sostenuto parte della quota della gita scolastica o del trasporto inserendolo nel piano di diritto allo studio. Inoltre, offrendo formule giornaliere complete che valorizzano al massimo la giornata, si rende la spesa giustificabile e sostenibile.
Chi accompagna i ragazzi durante l’esperienza?
Ogni attività è seguita da educatori professionali e formatori esperti in sicurezza, pedagogia e educazione ambientale e civica. Gli insegnanti accompagnatori partecipano attivamente e curano le dinamiche relazionali, condividendo il momento educativo insieme ai bambini e ai ragazzi.
Offrite percorsi anche per gli insegnanti?
Sì. Proponiamo formazione per docenti (obbligatoria e specialistica) e team building: gestione emergenze, intelligenza emotiva, stress/burnout, metodologie esperienziali, gestione patologie croniche in aula, ecc.
I corsi sono modulari e su misura, erogabili a scuola o a EduC.A. Land, e sono validi anche come aggiornamento lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08.
Per le scuole secondarie di secondo grado, le proposte valgono anche come esperienza formativa di PCTO?
Sì. Proponiamo formazione per docenti (obbligatoria e specialistica) e team building: gestione emergenze, intelligenza emotiva, stress/burnout, metodologie esperienziali, gestione patologie croniche in aula, ecc.
I corsi sono modulari e su misura, erogabili a scuola o a EduC.A. Land, e sono validi anche come aggiornamento lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08.