Gite secondaria di secondo grado
Le esperienze EduC.A. per la scuola secondaria di secondo grado sono pensate per stimolare curiosità, senso critico e partecipazione attiva. Le gite diventano vere e proprie occasioni di confronto e crescita, in cui i ragazzi mettono alla prova le proprie competenze, relazioni e capacità di scelta.
Percorsi come “Rapper per un giorno”, “EduC.A. Home – alla ricerca di Kevin” (la prima Escape Room sulla sicurezza domestica), “Into the Wild” e “Action Reaction” propongono attività coinvolgenti che uniscono creatività, educazione alla sicurezza, esplorazione dell’ambiente e lavoro di squadra.
Ogni uscita è un’esperienza formativa che valorizza l’autonomia, il pensiero consapevole e la collaborazione, accompagnando gli studenti verso una comprensione più profonda del proprio ruolo nel mondo.

Escape Room
Nella prima Escape Room italiana sulla sicurezza, i ragazzi risolvono enigmi e scoprono come riconoscere i pericoli domestici, collaborare e agire in modo sicuro e responsabile.

Into the wild
In un’avventura outdoor tra natura e spirito di squadra, i ragazzi affrontano sfide di orientamento e abilità, imparando autonomia, responsabilità e comportamenti sicuri e sostenibili.

Action Reaction
In un laboratorio del rischio, i partecipanti si sfidano ad analizzare incidenti simulati, mettendo in gioco logica, collaborazione e problem solving per imparare a lavorare in sicurezza.

Rapper per un giorno
Divisi in crew, i ragazzi scrivono e registrano un rap sulla sicurezza, unendo creatività e collaborazione per trasformare l’esperienza in musica e sfidarsi nel contest ‘Diamo voce alla sicurezza’.