Destinatari
Animatori, educatori e coordinatori del CRE
Descrizione
L’attività permette di sviluppare le competenze e promuovere la buona organizzazione di una gita o un’uscita sul territorio (in montagna, in città o ambienti sconosciuti). Attraverso esercizi pratici e coinvolgenti, i partecipanti imparano a pianificare il percorso, prevedere alternative e gestire imprevisti, lavorando in squadra e affinando la comunicazione.
L’esperienza stimola la riflessione su aspetti fondamentali come la sicurezza, la scelta dell’itinerario e l’importanza di un sopralluogo per valutare tempistiche e criticità.
Obiettivi specifici
Pianificare un’attività considerando i bisogni di tutto il gruppo, in particolare di chi è in difficoltà.
Prevedere piani alternativi (Piano B), per affrontare possibili cambi di programma dovuti a fattori imprevisti, come condizioni meteo avverse, difficoltà di accesso o esigenze specifiche di alcuni partecipanti.
Mettere in atto strategie per risolvere imprevisti imparando a collaborare in gruppo, prendere decisioni rapide e a comunicare in modo chiaro ed efficace per garantire la sicurezza.
Riflettere sull'importanza della progettazione e del sopralluogo come strumento per verificare i percorsi, valutare le tempistiche e garantire l’efficacia della proposta.
Durata
2 ore
Spazi:
EduC.A.Land
Numero partecipanti:
Da un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 50
Costi:
20 euro a testa + 22% di iva (per 4 ore formative comprese di due attività a scelta)
Accessibilità:
Per tutti

