via casale, 25 - 24060 Torre Dè Roveri (BG)

info@edu-ca.it

Formazione Specialistica

Approfondisci le tue conoscenze con corsi mirati e qualificanti.

Questi corsi sono progettati per insegnanti che desiderano sviluppare competenze professionali specifiche, in materia di salute e sicurezza, da applicare nel contesto scolastico: gli insegnanti saranno formati per contribuire a creare un ambiente scolastico sicuro e consapevole.

Ogni corso ha una durata minima di due ore e può variare in base all’approfondimento richiesto.

Questi percorsi sono validi anche ai fini dell’aggiornamento lavoratori ai sensi del D. Lgs 81/08.

*Microprogettazione su richiesta dell’insegnante

Gestione di patologie croniche in aula

Attraverso un approccio pratico e interattivo, con simulazioni ed esempi concreti, si forniscono conoscenze e competenze relative alla gestione di studenti con patologie croniche (diabete, epilessia, cardiopatie, ecc.) apprendendo come intervenire in modo tempestivo e appropriato.

Postura e sonno: abitudini sane per il benessere

La postura e le abitudini quotidiane influenzano la salute fisica e il sonno. Il corso approfondisce la fisiologia della postura corretta e il ciclo del sonno, fornendo informazioni pratiche su come migliorare entrambi per ottimizzare il benessere generale.

L’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva Può migliorare la comunicazione, la gestione e il benessere della classe; per questo viene utilizzata per costruire un clima scolastico positivo e inclusivo. Il corso offre strumenti e strategie per riconoscere, comprendere e gestire le emozioni proprie e degli studenti.

Metodologie esperienziali per un apprendimento attivo

In un corso di formazione sulla sicurezza a scuola è possibile partire dall’esperienza invece che dalla teoria: numerosi sono i benefici in termini di apprendimento e coinvolgimento degli alunni. In questo corso i partecipanti sperimentano in prima persona alcune modalità formative esperienziali outdoor e indoor per comprenderne le dinamiche e i vantaggi.

Gestione dello stress e burnout

Attraverso tecniche di rilassamento ed esercitazioni pratiche il corso offre strumenti concreti per riconoscere e affrontare efficacemente lo stress, migliorare il benessere personale e professionale, favorendo un ambiente di lavoro positivo e gratificante.

Gestione del tempo

Attraverso esercizi e strumenti di gestione del tempo, il corso fornisce tecniche per pianificare e organizzare le attività quotidiane, gestire le scadenze e bilanciare le esigenze professionali e personali, migliorando così l’efficienza e ridurre lo stress.

Gestione delle emergenze

Il corso è rivolto agli insegnati che non fanno parte della squadra delle emergenze, ma sono comunque interessati a conoscere i protocolli per la prevenzione, preparazione e risposta a emergenze come incendi, evacuazioni ed eventi imprevisti. Attraverso simulazioni si forniscono strumenti per coordinare le azioni in modo efficace, garantire la sicurezza degli studenti e del personale.

Promozione della salute in ambito lavorativo: psicologia del comportamento alimentare

Un’alimentazione scorretta può avere effetti negativi non solo sul rendimento, ma anche favorire lo sviluppo di particolari patologie legate al sovrappeso o all’obesità (diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione). Attraverso tecniche pratiche i partecipanti esplorano le basi psicologiche del comportamento alimentare, le influenze ambientali e personali sulle abitudini alimentari e come promuovere scelte salutari.

Psicologia dell’emergenza

La gestione delle emergenze non riguarda solo aspetti tecnici e organizzativi, ma deve tenere conto anche delle emozioni in gioco, delle modalità comunicative e dei fattori personali che influiscono sulla percezione e sui comportamenti messi in atto. Il corso include tecniche e strategie per gestire al meglio una situazione di emergenza.

Gamification: come usare il gioco nella didattica

La gamification deriva da «game» ed è quella tecnica che coinvolge i partecipanti attraverso elementi tipici di un «gioco». L’obiettivo del corso è comprendere i fondamenti della gamification sperimentandola in prima persona, esplorandone le applicazioni nell’ambito dei corsi di formazione sulla sicurezza e nella didattica in generale.

Processi decisionali: istintività vs razionalità

Attraverso esempi pratici ed esercitazioni divertenti, il corso aiuta a comprendere come funziona il pensiero nel processo decisionale, come si formano i pregiudizi e gli errori cognitivi. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per migliorare la capacità di prendere decisioni più consapevoli.

Difesa personale in ambito scolastico

Attraverso esercizi di prevenzione e strategie per evitare conflitti, il corso offre strumenti pratici per affrontare situazioni di pericolo all’interno dell’ambiente scolastico. Si sperimentano tecniche semplici e facilmente applicabili per apprendere come proteggersi in caso di aggressioni o minacce all’interno e al di fuori del contesto lavorativo.

Richiesta informazioni

Se desideri maggiori informazioni o vorresti richiedere un corso personalizzato, ti preghiamo di compilare il modulo sottostante